Capita anche a te di non sentirti a tuo agio in certi giorni e sentire le tue gambe pesanti come macigni?

gambe

Noi donne siamo meravigliose, non ci fermiamo davanti a nulla, siamo multitasking e sappiamo affrontare anche i giorni più difficili, nonostante alcuni siano particolarmente pesanti e impediscono ad alcune di noi di tirare fuori il meglio della nostra forma fisica.

Ebbene sì, parliamo del ciclo e delle fasi ormonali che influenzano il periodo che va da un ciclo all’altro.

Moltissimi studi, da sempre, hanno trattato l’argomento più e più volte, e i sintomi benchè diversi per ognuna di noi, spesso sono i medesimi ed alle volte più o meno intensi.

Altre volte invece viviamo questi giorni come un vero e proprio disagio, ma c’è un sintomo in particolare di cui ti voglio parlare oggi e che mi sta particolarmente a cuore.

Questo è uno dei sintomi più comuni che noi donne affrontiamo in modo particolare in pre ciclo…

Le gambe gonfie e pesanti!

Forse è capitato anche a te:

sei in fase pre ciclo, e giusto giusto in questi giorni hai una cena, una serata, un evento, qualcosa a cui tieni in modo particolare dove vorresti sentirti in forma, leggera e appunto per questo avevi già pensato a come vestirti…le scarpe con tacco da stragnocca che hai appena acquistato e che fanno invidia ad un trapezista, invece…

Non sei più tu, tutto il tuo corpo nel giro di qualche giorno, a causa del cambiamento ormonale ha subito una trasformazione repentina, ti senti gonfia, pesante e magari hai più resistenza ma sei affaticata e trovi sollievo solo quando vai a dormire perchè nonostante gli occhi gonfi, sai che appena ti alzi dal letto, sentirai le tue gambe “ normali “, leggere e invece, poco dopo, appena inizi ad affrontare la giornata nonostante le tue scarpe comode, senti come se al posto delle gambe avessi  due macigni che non ti abbandonano per tutta la giornata.

Ti è mai capitato?

Se la risposta è sì allora sai anche che questo può succedere anche in altre fasi mensili, ma quando sei in pre ciclo tutto precipita ed è dura sentirsi bene con se stesse.

E quando arriva il caldo?

Vogliamo parlare di come sembra che le gambe non ti appartengono e appena hai il coraggio di guardarle noti che sono come un materasso usato da tempo?!

  • Vorresti essere in forma per quell’evento, un aperitivo, un’importante giornata di lavoro…
  • Vorresti goderti l’estate
  • Vorresti mettere il costume senza pareo
  • Scoprire le gambe
  • Sentirti leggera
  • Vorresti indossare i tacchi da stragnocca con disinvoltura

Ma le tue gambe sono ad effetto materasso e i fattori che scatenano questo inestetismo possono essere molteplici:

  • Stile di vita sedentario
  • Abbigliamento stretto e aderente
  • Cattiva alimentazione
  • Sovrappeso
  • Troppe ore sedute o in piedi
  • Sbalzi ormonali

Queste cose, sono solo alcuni fattori tra i tanti che possono influenzare il dolore e il gonfiore delle gambe, ma nei giorni di pre ciclo, quando gli ormoni cambiano, accusi in modo evidente pesantezza e gonfiore delle gambe.

Esiste una soluzione?

In realtà per ognuna di noi in base ai fattori che influenzano questo problema ci possono essere diverse soluzioni e alcune di queste dipendono da te, come ad esempio intervenire subito per risolvere il problema per togliere l’effetto materasso che a causa di liquidi in eccesso e tossine che non vengono espulse, gli scarti metabolici non espulsi sono tra le cause principali che non ti permettono di sentirti in forma soprattutto in certi giorni.

Esistono una serie di accorgimenti e di azioni mirate che possono risolvere il gonfiore alle gambe, ma più di tutto è importante che tu sia consapevole che puoi eliminare questo disagio.

Se invece pensi che sia impossibile, se sai che hai questo problema che si ripete tutti i mesi e in estate tocchi il picco più alto di gonfiore, ma non hai mai provato a cercare soluzioni o ciò che hai provato non ha risolto il tuo problema…

Ti invito alla prova

Puoi scoprire soluzioni mirate con un lavoro a 360° che risolvono questo fastidioso problema grazie ai consigli che ti darò e a sinergie che ti faranno sentire in forma, leggera e a tuo agio, oppure puoi continuare a subire gambe pesanti come macigni, gonfie e dolorose.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter